giovedì 14 marzo 2013

Un dolce a cui non si può dire di no ... la Sacher Torte

"Buonasera ........ buona notte e buon riposo" ... stò ripercorrendo l'inizio e la fine del discorso fatto ieri sera dal nuovo Papa Francesco, un Papa che è apparso sin da subito simpatico e positivo.
Al di là del proprio credo religioso, penso che in tutti noi ci sia la voglia di qualcosa di buono, di vedere qualcuno di cui fidarsi, una nuova figura in cui "sperare" in mezzo a tanta schifezza ...
Le aspettative su di lui sono molto alte, a partire dall'umile nome che si è assunto ... vedremo cosa riuscirà a fare (o cosa gli permetteranno di fare) nel suo Pontificato.

E noi siamo ancora qui in balìa di questo tempo a dir poco "fuori di testa" ... domenica scorsa faceva quasi caldo, oggi c'è un vento fastidioso e freddo e per la domenica che arriva è prevista neve tutto il giorno ...
Non mi piace spesso e volentieri tirare in ballo le condizioni metereologiche ma quando si è in trepidante attesa delle belle giornate, del tepore ... con la voglia magari alla sera di andare a fare una bella passeggiata/corsetta, di mettere via piumini e maglioni pesanti e di tirare fuori dei vestiti un pò più leggeri, di iniziare a preparare piatti freddi e torte salate che fanno tanto periodo pasquale ... ed invece niente ... di sera fa ancora piacere mangiare una zuppa fumante e la voglia di una tazza di cioccolata calda o di un thè con una bella fetta di torta tutto sommato non ci ha ancora totalmente abbandonato ... siamo ridotti così ed ok per carità c'è di peggio, però .....

Vi lascio quindi oggi una ricettina per una Sacher torte super favolosa (nonchè bella calorica vista la presenza del burro, zucchero, cioccolato e confettura insieme) ... non si sa mai che vi viene voglia di prepararla questo fine settimana mentre fuori "nevica" ancora, almeno dalle nostre parti ...
In rete ho trovato molte versioni e diverse quantità degli ingredienti sia della torta stessa che della copertura esterna (quest'ultima alquanto difficile da realizzare perfettamente).
Ho cercato di scegliere una ricetta che assomigliasse il più possibile alla torta originale (la farcitura interna con la panna non si può proprio vedere a meno che venga proprio indicato che è una versione alternativa, no??) naturalmente non seguendo quella primordiale del pasticciere Sacher che l'ha inventata con 18 albumi e 14 tuorli nell'impasto! ;-))
La ricetta della torta è dello chef Enrico Cerea presa dal blog della cara Loredana ... per la ganache di copertura ho seguito un'altra ricetta con molto più cioccolato e senza panna.

Ingredienti
(per una teglia da 22 cm)
130 gr di burro
40 gr di zucchero a velo
1/2 stecca di vaniglia
6 tuorli
6 albumi
180 gr di zucchero semolato
130 gr di farina 00
130 gr cioccolato fondente

confettura di albicocche q.b.

Per la ganache al cioccolato
200 gr cioccolato fondente
55 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
100 ml di acqua

Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato a pezzetti.
Una volta ottenuto un composto fluido, unire lo zucchero a velo, i semini della mezza stecca di vaniglia, mescolare bene e spegnere il fuoco.
Montare gli albumi a neve con 90 gr di zucchero, fino ad avere un composto fermissimo.
Montare i tuorli con gli altri 90 gr  di zucchero, fino a far triplicare il loro volume.
Unire gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente per non smontare il composto, unire il cioccolato ( tiepido, ma non freddo) e mescolare bene.
In ultimo unire la farina setacciata, in due/tre volte.
Imburrare e infarinare una teglia.
Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, fare sempre la prova stecchino e se occorre prolungare la cottura.
Sfornare, far raffreddare, dividere a metà e farcire con uno strato di confettura di albicocche.


Preparare la ganache al cioccolato
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro.
In un altro pentolino portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero.
Togliere il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fuso.
Mescolare bene e lasciarla raffreddare un pò per farla rapprendere.
Prendere la torta, appoggiarla su di una gratella a sua volta posta su di un piatto per recuperare la ganache che scenderà dai lati.
Spalmare la superficie esterna con un pò di confettura di albicocche in modo che la copertura scivoli con maggiore facilità.
Ricoprire la torta con la ganache e lasciatela indurire per almeno un paio di ore in frigorifero.
Con l'aiuto di un conetto di carta forno, fondere un pò di cioccolato fondente e terminare la torta scrivendo "Sacher".

 
Avendo portato la torta a casa di amici non ho potuto purtroppo fare delle foto anche alla torta tagliata! Sorry davvero!
Ci vuole un pò di manualità ed una perfetta consistenza della ganache per realizzare una bella copertura esterna (per essere la prima volta che la faccio sono già parecchio soddisfatta così ma ci sarebbe da lavorarci su ancora un pò) ...

Un bacione a presto
Monique

12 commenti:

  1. Che bontà unica, cara! Ma lo sai che non ho mai provato a farla e la tentazione è sempre fortissima?! <3 La tua è stupenda, lo si vede anche senza fetta tagliata! E come sono felice di questo nuovo Papa... Francesco è il mio Santo del cuore, quello per cui vivo e decisamente il mio preferito. Ogni anno vado ad Assisi a trovarlo e li mi sento davvero in pace.. senza contare poi la dolcezza di quest'uomo così umile, così modesto e nel quale ripongo tanta fiducia!! <3 Sul tempo non mi pronuncio: ne ho piene le scatole. Davvero. Oggi si GHIACCIAVA e la cosa mi sta davvero infastidendo all'inverosimile... basta, già l'inverno non lo reggo, figurati tu quando sto aspettando da giorni ormai i primi tepori!!! Un bacione e una dolce notte.. vado sotto le coperte calde, va'..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro!
      Era da un pò che l'avevo in mente di fare ... ovviamente l'idea di fare la copertura mi bloccava un pò ... ma ci ho provato! ;-)
      Speriamo si che arrivi un pò di bel tempo ... non se ne può più!!! Anche oggi c'è un vento freddo pazzesco nonostante il bel sole :-((
      Un bacioneee

      Elimina
  2. Ciao Monique, sono felice che tu abbia provato questa ricetta, io l'ho trovata perfetta, anche modificando la glassa di copertura.

    Buona giornata a te e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Non sai quanto ho faticato per cercare e ricercare una ricetta che mi entusiasmasse!
      Quella che hai proposto tu è favolosa ... e magari la prossima volta te la copio anche nella copertura! ;-)
      Baciooo

      Elimina
  3. Ahhahahah..ci siamo buttate sull'alta pasticceria....e brava la mia Monique :PP Ti è venuta una meraviglia ! Bravissima !
    Papa Francesco, umanamente, ha fatto una buona impressione anche a me..ma io non sono cattolica..per tanti, motivi sono molto lontana dalla loro ideologia ( e non parlo di fede) .
    Qui il tempo è pessimo..c'è stato sole e caldo..poi sole e caldo a metà..e ora pioggia, vento e freddo..confido che presto arriverà un po' di normalità ! Baci e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      Ma che alta pasticceria ... diciamo che è più .... una voglia di golosità che mi spinge a fare qualche esperimento!!! ;-)))
      Si umanamente penso sia piaciuto a tutti, credenti e non ...
      Spero che si ristabilisca in fretta questo tempo ...
      Un bacione tesoro

      Elimina
  4. Lo sai che basta dire neve e io ci associo una bella torta al cioccolato, anche se purtroppo in casa mia la sacher piace solo a me, e sai com'è mangiarmi una sacher da sola, direi proprio che non è il caso...però magari domenica un dolcino al ciocolato lo preparo lo stesso :) La tua sacher è semplicemente splendida e ne mangerei proprio una bella fetta :)

    Ps sul mio blog invece è già primavera, quasi Pasqua anche, sarà che questo cielo azzurro, nonostante il freddo, mi mette allegria e voglia di cambiamenti :) Un bacione e buon weekend, Fede

    RispondiElimina
  5. ciao mia cara, come stai? che cosa vedono i miei occhi? la mia torta preferita in assoluto...che bontà sublime...sei stata bravisima!Te lo dice una che è un'esperta di sacher... ;)pensa che il 30 è il mio compleanno e farò una mega sacher per me e per gli invitati! ( non vedo l'ora!!!)

    RispondiElimina
  6. hai ragione!!! poi la tua è uan vera meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a fare la sacher torte, mi spaventa, la trovo non alla mia portata...sono una sempliciotta io! tu sei stata bravissima!!!!!

    qui neve....sob

    RispondiElimina
  8. Nonostante mi piaccia molto non l'ho mai provata, bisogna che mi decida prima o poi. La tua è perfetta sembra appena uscita dalla pasticceria. Un bacio.

    RispondiElimina
  9. Grazie dei complimenti a tutte ... ho fatto quello che potevo ma era ben lontana, almeno esteticamente, da una torta da pasticceria! ;-) Troppo buone cmq!!! Grazie grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...