domenica 24 marzo 2013

Finocchi gratinati con crescenza, pangrattato e semi vari

E dopo la "ventata estiva" del precedente post, torniamo a qualcosa di più invernale con i finocchi ...
Siamo ancora nella stagione giusta per mangiarli e soprattutto sono ancora una buona alternativa agli asparagi che ahimè hanno fatto la prima comparsa dai fruttivendoli ma con dei prezzi un pò troppo proibitivi per il momento .... aspettiamo dopo Pasqua e stiamo a guardare ...
Nel frattempo, tanto per cambiare, da ieri piove e, notizia delle notizie, lo farà per tutta la settimana, Pasqua e Lunedì dell'Angelo incluso ... ed io che devo andare proprio a Pasquetta ad un matrimonio e volevo sfoggiare il primo sandalo aperto della stagione ..
Tenendo anche conto che la temperatura massima prevista è di 9 gradi e la minima 5 e che quindi non fa nemmeno caldo, mi sa che mi tocca rivedere un pò il look ...
Io comunque stò cercando di chiudere il capitolo invernale, ho fatto dei colpi di sole per ravvivare il mio biondo cenere, ho in programma qualche trattamento per risvegliare un pò il corpo già in preda alle trasformazioni, ho in mente di sfruttare il prossimo cambio dell'ora di settimana prossima per poi riuscire a fare alla sera un pò di camminate alternandole alle sessioni di piscina e palestra che mi fanno davvero sentire bene in questo momento ... dai dai, ci dobbiamo un pò svegliare dal letargo nonostante il tempo non abbia davvero voglia di darci una mano ...
Ah ho ripreso a mangiare anche delle belle insalate ... ne sentivo davvero il bisogno dopo mesi di verdurine cotte ...

Ma torniamo ai finocchi ...
Vi propongo un secondo piatto molto gustoso e veloce da preparare ... volendo potete anche consumarlo come piatto unico con delle dosi maggiori.
E' uno di quei piatti che volendo ti risolvono una cena ....


Ingredienti per due persone:
2/3 finocchi
125 gr di crescenza
pangrattato e semi vari a piacere
olio, sale e pepe q.b.

Lavate bene i finocchi, tagliateli a spicchi sottili e pozionateli in una pirofila da forno, precedentemente spolverata di pangrattato.
Salate e pepate i finocchi poi, con l'aiuto di un cucchiaio, aggiungere la crescenza.
Aggiungere un filo di olio.
Spolverare con del pangrattato ed una manciata di semi vari.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti, o comunque fino a quando i finocchi saranno leggermente colorati.


Buona domenica a tutti!!!

A presto un bacione
Monique

14 commenti:

  1. Ciao Monique!!|
    Come stai??
    Anch'io ho un sacco di buoni propositi come te, e spero che arrivi un po' di sole e tepore primaverile per riprendere ad andare a correre e vivere un po' di più all'aperto che ne ho tanto bisogno.
    Ma sai che ieri pure io ho comperato ancora finocchi perché gli asparagi costavano un 'botto'??? Hai perfettamente ragione, meglio aspettare.
    Buonissima questa tua versione, con la crescenza non li ho mai fatti...annoto!!! ;-)
    Ti mando un bacione! Roberta

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che anche io sento tutti gli stessi bisogni che hai tu..corsa, massaggi..a breve qualche bel trattamento viso e ti dirò, che nonostante sia contraria alle lampade..quest'anno due o tre le voglio fare..sento il bisogno di vedermi un po' diversa..sono fasi, capita..ed è giusto assecondarci. Anche la mia alimentazione è cambiata, e anche io sto facendo belle mangiate di verdura cruda...che meraviglia.
    Il tempo qui è buono...ma chissà..marzo è comunque il mese più pazzo dell'anno :) Buonissimi i tuoi finocchi..li adoro.
    Ti abbraccio, buona serata, e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
  3. Hai pienamente ragione..uff dobbiamo cercare di tirarci su visto che la primavera tarda ad arrivare!!
    ogni tanto anche io li faccio i finocchi gratinati ma in una versione ancora più semplice.
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  4. Il tuo post, con i tuoi buoni propositi, mi ha dato un pò di vitalità. Io sono convalescente e mi fa proprio bene leggere questa voglia di rinnovamento che la primavera dovrebbe trasmetterci. Mi piacciono i tuoi finocchi gratinati. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ciao Monique!come stai? quanto tempo, cavoli! scusa la latitanza!!!i finocchi gratinati mi prometto sempre di farli ma non lo faccio mai, devo rimediare..con la tua ricetta naturalmente!!:) Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Monique!!!! Che bello sentirti così propositiva:) io con questo tempo non ho voglia di far nulla!
    E quanto mi piacciono questi finocchi!!! Mi segno subito la ricetta:)
    Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  7. ciao carissima, dovrei farli anche io un po' di colpi di sole perchè tagliando i capelli ora sono troppo scuri e mi invecchia, mi vedo meglio un po' più chiara anche io, specialmente nella bella stagione.
    Adoro i finocchi gratinati e tu li hai preparati in maniera deliziosa con tutti quei semini
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Con le mèche, chissà come starai bene! Io ho una voglia p azzescca di caldo.. Non ne posso più di freddo, pioggia e umidità :(
    Interessante questo modo di fare i finocchi! Lo dirò a mia suoc era che ne va ghiotta :-)
    Un bacione a te mia cara !

    RispondiElimina
  9. Se il matrimonio fosse stato qui avresti dovuto mettere la tuta da neve!!!!!......fai benissimo a pensare positivo ed agire di conseguenza, il caldo dovrá pur arrivare no?!? (lo sto dicendo anche a me stessa!) I finocchi mi piacciono tantissimi, qui costano un botto anche quelli ma pazienza, fanno bene e sono buoni! Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ciao Monique.
    Questa ricetta me l'appunto subito. Adoro i finocchi cotti e la tua ricetta é troppo buona...
    Io li preparo gratinati in padella. E questa é una variante buonissima
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  11. che bontà cara Monique!!! come te la passi? vi abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. Si cara Monique,mi sa che devi rivedere un pò il look,mi sembra un pochino azzardato sfoggiare dei sandali,anche se la voglia è tanta e lo capisco!Qui oggi è di nuovo maltempo,ma dai ormai l'inverno è alle spalle,basta con il grigiore e via con il colore e piattini sani e leggeri....anche se io vado di casatiello ahahaha!ottimi i tuoi finocchi,così son di sicuro più appetitosi!Un bacione cara!

    RispondiElimina
  13. come sei ginnica mamma mia! complimenti! io sonoo in letargo da troppo! ;-)che belli e buoni i tuoi finocchi!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara! Anch'io sono in fase di cambiamenti, positivi ovviamente, come puoi leggere nei miei ultimi post! Ho voglia di primavera e di tante novità e mi sto attivando per far si che accadano. :) I tuoi finocchi sono davvero golosi, mi sa che sfrutterò l'idea visto che mia mamma ne ha comprati un'intera cassetta, dato che erano in offerta :) Un bacione e buona settimana Fede

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...