lunedì 24 ottobre 2011

Torta di zucca con nocciole e mandorle

Con questa serata piovosa e con ancora addosso tanta tristezza che ti fa pensare solo a cose brutte, ho pensato di scaldare un pò il cuore e l'anima mettendomi a preparare una bella torta autunnale con la zucca e tanta frutta secca (la zucca appunto non può mancare in questo periodo e poi si stà avvicinando a vista d'occhio la festa di Halloween .....).
L'ho preparata utilizzando uno stampo quadrato e, una volta raffreddata, l'ho tagliata a quadrotti ideali per un dolcino serale o per una sana e sostanziosa prima colazione.


Ingredienti:
- 180 gr di zucca
- 100 gr di nocciole tostate e pelate
- 50 gr di mandorle tostate e pelate
- 200 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 2 uova
- 125 gr di yogurt alla nocciola
- 100 gr di olio di semi di mais
- zucchero a velo q.b.

Tritare in un mixer le mandorle e le nocciole e metterle da parte.
Prendete poi la zucca, pulitela e tagliatela a pezzettoni e frullatela nel mixer; aggiungere poi pian piano la farina, lo zucchero, l'olio, lo yogurt, le uova, il lievito ed in ultimo la frutta serra tritata.
Versare in uno stampo quadrato e cuocere a 180° per almeno quaranta minuti.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare; tagliare a quadrotti e spolverizzare con zucchero a velo.

Partecipo ai seguenti contest e raccolte:

Contest Fuori ... di zucca!!

Raccolta di ricette di Halloween




Contest Dolci sapori d'autunno

3 commenti:

  1. mmmm che bella torta....posso fare uno spuntino notturno?? grazie di aver partecipato al contest
    a presto e buonanotte

    RispondiElimina
  2. la torta è bella e così porzionata mi piace poensarla come un qualcosa da portarsi al lavoro, una piccola coccola da deciraci nella pausa. Non ho mai usato la frutta secca con la zucca, ma mi stai tentando, e che bello l'uso dello yogurt alle nocciole che completa il gusto della frutta secca. un bacione

    RispondiElimina
  3. l'aggiungo con piacere alla raccolta, mi piace un sacco!!
    paola

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...