mercoledì 27 luglio 2011

Liquore di lamponi

Sono entrata in un negozio di abbigliamento e stavano allestendo i maglioni invernali di lana grossa (non stò scherzando) ... esco da lì ed ecco che mi accoglie un freddo cane .... oh mamma ... l'estate sembra proprio essersi scordata di noi! Noooooooo!!! :-(((

L'unica cosa soddisfacente della giornata, a livello culinario, è stato l'imbottigliamento del mio liquore di lamponi ... ed è con grande piacere che partecipo al contest di Ale alias Nonna Papera.
Ma facciamo un passo indietro ... questa ricettina me l'ha tramandata mia nonna che ora non c'è più e che da piccola mi comprava i "Biscotti di Nonna Papera" (chi di voi se li ricorda?? io ne andavo matta).
Bene ... all'età di 9 anni (nel lontano 1986) ho vinto la mia prima macchina fotografica (una Kodak disk) grazie proprio ad un tagliando vincente trovato nei biscotti.
Per questi motivi dedico questa ricettina a Nonna Papera che "virtualmente" ha rallegrato le mie colazioni da piccola ... ed ovviamente alla mia nonnina.

Io e mia mamma usiamo i lamponi (se la raccolta in giardino è cospicua) o le noci (e facciamo quindi il nocino) tanto il procedimento è esattamente lo stesso.
Quest'anno ce l'abbiamo fatta con i lamponi belli maturi che con pazienza abbiamo raccolto ... ed ecco qui il risultato finale:

Ingredienti:
- 1 kg di lamponi
- 800 gr di zucchero
- 6 chiodi di garofano
- 3 gr di cannella
- 2 litri di acquavite 40°

In un vaso di vetro a chiusura ermetica mettere tutti gli ingredienti e lasciare in infusione per 40 giorni.
Mettere questo vaso possibilmente all'esterno, al riparo dagli agenti atmosferici ma con la possibilità di stare al sole per qualche ora al giorno ed agitarlo ogni due/tre giorni.
Passati i 40 giorni, filtrare il tutto con una garza finchè il liquore sia limpido e versarlo nelle bottigliette.
E' un ottimo digestivo.

Ecco qui il link del contest Metti la natura sotto vetro
  

6 commenti:

  1. Qui sì che ci siamo!
    Da sempre sono una fanatica dei liquori fatti in casa e non nego che tengo piante di limoni e mandarini in buona parte proprio per la mia privatissima distilleria.
    Nel tempo ne ho realizzato con qualsiasi cosa, erba luisa, pompelmo, kumquat, liquirizia, radicchio, timo, menta, nespole, pesche....
    lamponi purtroppo non ne ho mai abbastanza, ma mi avvolgo di quelli degli amici con i quali condivido una passione decisamente alcolica!!

    Buonissimo....un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina
  2. il liquore di lamponi mi mancava....e pensare che io li adoro! lo voglio anch'ioooooo!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ottimo ottimo...guarda quanto è bello e buono =) Grazie! Ho aggiornato la lista...in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato questo liquore, ma solo per il fatto che è prodotto in casa è ottimo. Bravissima e tanti complimenti a te e tua mamma che producete liquori in casa. Buona serata

    RispondiElimina
  5. sono sempre alla ricerca di ricette di liquori! grazie per la dritta ;-)

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaaaaaa, ora so come utilizzare i lamponi della mia pianta...CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...